CARROZZE REGALI ALLA REGGIA DI VENARIA

810

Lineika detta TroikaPar di sentirle muovere nell’imponente Citroniera della Reggia di Venaria Reale. Fino al 2 febbraio, a una manciata di chilometri da Torino, sfilano in mostra una decina di meravigliose carrozze del XVIII e XIX secolo, usate dai sovrani per le loro uscite pubbliche in occasioni di grandi cerimonie. Si tratta di vetture regali tra le più sfarzose ed affascinanti della storia delle corti: un patrimonio di grande importanza per le valenze storiche ed artistiche che richiama.

La mostra racconta la storia delle carrozze di gala delle corti italiane: dei Papi, dei Re, delle Regine e dei Principi che le usarono; degli architetti che le disegnarono; degli artigiani che le costruirono; degli artisti che le abbellirono. Carrozze di gala, non di viaggio: destinate, quindi, a grandi cerimonie di corte in cui i sovrani si mostravano ai loro sudditi. Ciò spiega la sfarzosità di questi esemplari.

D’altronde un tempo, al di là di coloro che lavoravano a corte, per i sudditi vedere i propri sovrani era un evento raro. Poteva accadere a teatro, quando il Re e la sua famiglia assistevano alla rappresentazione di un’opera o d’una festa, o nelle grandi cerimonie pubbliche, o in chiesa, durante particolari funzioni, o quando i sovrani si spostavano da una residenza all’altra o compivano un viaggio. In tutte queste occasioni era proprio attraverso le carrozze che il popolo poteva vedere, pur per un rapido momento, il proprio Re. E’ chiaro che esse dovevano esser quanto più splendide possibile per l’immagine che dovevano dare. Non stupisce, quindi, che per la loro realizzazione ci si servisse spesso degli stessi artisti e maestranze attive a teatro e a corte. Da Juvarra a Pregliasco molti progettisti di carrozze furono, infatti, anche scenografi teatrali. La mostra si divide in quattro parti: le carrozze e portantine di Principi, il Berlingotto di Vittorio Emanuele I e le carrozze dei Savoia tra ‘700 e ‘800, le carrozze della Restaurazione per i sovrani italiani, le carrozze ed automobili dei Re d’Italia.

L’esposizione è arricchita da una decina di grandi disegni su pannello che raffigurano scene di cortei di carrozze di gala, basati su iconografie storiche e realizzati da Gianfranco Gritella.

Informazioni: www.lavenaria.it La Venaria Reale- Piazza della Repubblica 4 – Venaria Reale (TO)

Immagine: Lineika detta Troika

Articolo precedenteFEMMINA O FEMINA
Prossimo articoloCRITICARE IL CAPITALISMO OGGI