L’INTERCULTURA? IN MUSEO A MILANO

620

Milano ha inaugurato un nuovo museo. Dopo ben 15 anni di attesa,  il nuovo Museo delle Culture di Milano (Mudec), un centro dedicato alla ricerca interdisciplinare sulle culture del mondo, ha aperto al pubblico lo scorso marzo, esponendo le collezioni etnografiche storiche della città sui temi delle arti visive, performative e sonore, del design e del costume.

L’inaugurazione si è tenuta venerdì 27 marzo con le prime due mostre intitolate Africa e Mondi a Milano. Il museo – edificato su progetto dell’architetto britannico David Chipperfield, sorge nella zona dell’ex Ansaldo nel quadrilatero occupato dall’ex fabbrica, in quello che è diventato uno dei distretti di recupero industriale più vivaci di Milano. E’ un centro dedicato alla ricerca interdisciplinare sulle culture del mondo, a partire dalle collezioni etnografiche storiche della città, in collaborazione con le comunità presenti sul territorio e nei loro territori di origine. La struttura si estende per oltre 8000 mq su 3 piani, con il primo destinato a caffetteria, bookshop, didattica, biblioteca e uffici, e gli altri 2 ad ospitare collezioni di America, Asia e Africa (culture extraeuropee) del Comune di Milano, più un attico con ristorante.

Il Museo, il cui attuale patrimonio affonda le radici nelle raccolte appartenute a diversi enti pubblici milanesi, è frutto di donazioni compiute a partire della seconda metà dell’ottocento fino ai nostri giorni da parte di missionari, esploratori, studiosi e collezionisti milanesi ma anche di spoliazioni, bottini di guerra e dell’avventura coloniale italiana. Oltre ad ospitare una sua collezione permanente, la nuova struttura espositiva sarà anche sede di rassegne temporanee: inaugura il ciclo la mostra “Mondi a Milano” che comprende Medio ed Estremo Oriente, America Meridionale e Centrale, Africa Occidentale e Centrale, oltre ad alcuni oggetti del Sud Est asiatico (dall’area islamica e dall’Oceania), per non parlare dei 295 strumenti musicali extraeuropei e 92 tra cappelli e ventagli.

 

Museo delle Culture

 

Indirizzo: via Tortona 56 (fermata metropolitana verde M2 Porta Genova)

Sito: www.mudec.it –

e-mail: info@mudec.it

Facebook:  http://facebook.com/mudec.museodelleculture

Twitter: @MCultureMilanoListener (31)

Articolo precedenteUNA NUOVA CONFERENZA DEL DOTTOR ANDREA PENNA
Prossimo articoloGIAPPONE IN FIORE