RED CARPET DA LUCCA A VIAREGGIO

706

Saranno George Romero, William Friedkin, Marco Bellocchio e Paolo Sorrentino le star del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2016, la kermesse cinematografica che si terrà dal 3 al 10 aprile nelle città di Lucca e Viareggio.

Ai due autori cult statunitensi e ai pluripremiati cineasti italiani saranno dedicati omaggi con proiezioni, masterclass e mostre. Novità assoluta di questa edizione del festival sarà il concorso internazionale di lungometraggi, con dodici anteprime italiane in competizione da tutto il mondo, a cui si affiancheranno le anteprime italiane fuori concorso e il consueto appuntamento con il concorso internazionale di cortometraggi, oltre a una celebrazione dei lavori del regista Gualtiero Jacopetti.

Romero, dopo David Lynch (2014) e David Cronenberg (2015) riceverà il premio alla carriera (a cui seguirà la presentazione di Zombi)  e lascerà impresse le sue impronte nel cemento per la nascente “Walk of Fame” di Lucca Comics & Games, di cui faranno parte non solo i grandi nomi del fumetto, ma anche le principali personalità dell’immaginario fantastico.

Anche a Friedkin, uno dei maggiori innovatori dei generi horror e poliziesco, sarà consegnato il premio alla carriera, così come ai maestri del cinema italiano Marco Bellocchio e Paolo Sorrentino.

Informazioni: http://luccafilmfestival.it/

Articolo precedenteLA GEOGRAFIA DEL POTERE
Prossimo articoloEQUINOZIO DI PRIMAVERA A MALTA