L’ISOLA DANESE DI HANS CHRISTIAN ANDERSEN

1502

Il 2 aprile del 1805 nacque in Danimarca Hans Christian Andersen,  lo scrittore di fiabe più famoso al mondo. A più di 200 anni dalla nascita, nella ricorrenza del suo compleanno  la sua città natale fa il pieno di visitatori proponendo  la Hans Christian Andersen Parade. La località che gli diede i natali è Odense, sull’isola Fionia, seconda isola danese per estensione, conosciuta come il “giardino di Danimarca” proprio per la sua natura rigogliosa.

La data rappresenta un’ottima occasione per programmare un viaggio alla scoperta dei luoghi di Andersen. La prima tappa è la casa natale dello scrittore, una casetta gialla nel vecchio quartiere cittadino, in cui sono stati mantenuti gli ambienti dell’epoca. Poco distante è possibile visitare il Museo Hans Christian Andersen che ospita un allestimento multimediale e interattivo sull’autore, in una sede temporanea in attesa del nuovo museo a lui dedicato, un progetto maestoso dell’architetto Kengo Kuma, che verrà inaugurato nel 2020 e si chiamerà Eventyrhuset, ovvero la Casa delle Favole.

Il viaggio ad Odense continua nel vicino Møntergården – un’oasi culturale nel cuore della città, costeggiata da caratteristici cortili e bellissimi edifici risalenti all’epoca dell’infanzia di Andersen ad Odense.

Passeggiando in direzione della cattedrale e del parco di Andersen, si arriva poi alla casa d’infanzia in Munkemøllestræde, dove lo scrittore visse dai 2 ai 14 anni. Diventata museo nel 1930, l’abitazione presenta diversi manoscritti e diari originali ed è arredata esattamente come la descrive lo scrittore nelle sue memorie, raccontando in maniera fedele le condizioni anguste e la povertà del 1800 a Odense.

Il mondo incantato di Andersen si rivive nel Villaggio di Fionia (Den Fynske Landsby), un museo all’aperto che propone l’ambiente di un villaggio danese del XIX secolo, con case di pietra e legna, un laghetto e una deliziosa stradina animata da figuranti in costume.

Informazioni: https://www.visitdenmark.it/it/danimarca/home-page-turista

Articolo precedenteTULIPANI A PERDITA D’OCCHIO
Prossimo articoloDALLE BIZZARRIE DEL MONDO DEI QUANTI ALLE TECNOLOGIE QUANTISTICHE