Site icon 5W Agorà

VISITA NARRATA AL CASTELLO DI MONTICELLO D’ALBA

In occasione della Festa della donna, domenica 12 marzo il Castello privato dei Conti Roero di Monticello d’Alba, nel Cuneese,  sarà aperto e visitabile dalle 10 alle 12 e poi dalle 14,30 fino alle 18.

Le visite guidate saranno a tema e daranno risalto alle nobili figure femminili vissute tra le mura del maniero: accanto alla guida tradizionale, infatti, comparirà dai fasti del passato la Marchesa Paola del Carretto, per raccontare dal suo punto di vista alcuni momenti storici salienti del maniero e della sua romantica storia d’amore con il Conte Francesco Gennaro Roero.

Il percorso guidato diventa così una vera e propria visita narrata®, ricca di aneddoti ed emozioni, con una prospettiva del tutta nuova.

Al termine della visita, la Marchesa svelerà una preziosa ricetta, la bavareisa, una golosa bevanda a base di cioccolato che era solita consumarsi a colazione nei caffè torinesi e che per l’occasione verrà offerta a tutti i presenti. La bavareisa è una golosa bevanda composta da una base di cioccolata calda mischiata al caffè e da uno strato finale di leggera spuma alla panna, latte e zucchero. Nel Settecento la bavareisa era la colazione dei torinesi: servita in un grande bicchiere di vetro, era la specialità dei caffè barocchi di Torino, dove signore eleganti e uomini distinti si trovavano a discutere delle nuove idee che si diffondevano in quel periodo in Europa.

Per l’occasione in rosa, la famiglia dei Conti Roero, che tutt’oggi abita le sale del maniero, esporrà foto e suppellettili, come meravigliosi ventagli, appartenuti alle donne della casata.

Le visite narrate® partiranno con cadenza continua ogni ora circa.

Per informazioni e prenotazioni (non obbligatorie): TURISMO IN LANGA , 0173-364030 e SMS 331.9231050
info@turismoinlanga.it www.turismoinlanga.it
Exit mobile version