Site icon 5W Agorà

IL RISK MANAGEMENT

L’Associazione Amici dell’Università di Torino promuove e presenta l’innovativo corso dal titolo “Il risk management: da cultura a nuova professione”.

L’appuntamento d’apertura è in programma per lunedì 27 marzo, alle 17,30 nell’aula magna della Scuola di Management ed Economia in corso Unione Sovietica 218/bis. Il corso consiste in 12 unità didattiche online (fondamentali per acquisire le basi di questa disciplina, create con il contributo di docenti, accademici ed esperti del settore) e 4 tavole rotonde sulla gestione del Cyber Risk, del Rischio Clinico, del Rischio nelle Banche e del Rischio nell’Industria.

La prima, che si terrà dunque lunedì 27 marzo, riguarda “Il cyber risk: La protezione dei dati e la vulnerabilità delle nuove tecnologie. L’iniziativa è destinata ai laureati e agli studenti di tutti i corsi di laurea. Come tutte le iniziative dell’Associazione, fin dalla sua nascita, nel 1998, anche questa ha lo scopo di agevolare l’inserimento professionale dei laureati torinesi raccogliendo dal mondo delle istituzioni e delle imprese le principali novità e mettendole a disposizione, attraverso percorsi di formazione e attività di ricerca, proprio nel contesto universitario.

Il Cyber risk è forse il tema più attuale, legato alla diffusione dei dati che rappresentano, soprattutto a livello aziendale, una risorsa preziosissima e che quindi richiedono cautela: nella sicurezza dell’informazione un dominio non sempre delimitato espone le imprese a un rischio.

Le successive tre tavole rotonde, che si terranno sempre alle 17.30, tratteranno “La gestione dei rischi nelle Banche e nelle Financial Institutions” (lunedì 10 aprile, ancora nell’aula magna della Scuola Management ed Economia), “Le nuove frontiere del Clinical Risk Management” (giovedì 4 maggio, nell’aula magna Dogliotti, presso la Città della Salute e della Scienza di Torino) e, infine, “L’Enterprise Risk Management nell’Industria” (martedì 23 maggio di nuovo nell’aula magna della Scuola Management ed Economia).

Il corso, a partecipazione gratuita, prevede una serie di Massive Open Online Course di approfondimento, che si consiglia di seguire prima delle tavole rotonde, come preparazione all’argomento. Per iscriversi occorre collegarsi al link  http://elearning.moodle2.unito.it/mooc/ e richiedere una password ad amiciuniversitatorino@gmail.com. Per aderire alle Tavole Rotonde, invece, occorre telefonare alla segreteria organizzativa 011/6604284. L’Ingresso infatti è su prenotazione, fino esaurimento posti. Sono previsti crediti formativi sia per gli studenti della Scuola di Management ed Economia, sia per gli iscritti a ordini professionali come quelli di avvocati e commercialisti. Info anche su www.amiciunito.it

Exit mobile version