LA CULTURA A FIRENZE VIAGGIA IN TAXI

609

La cultura a Firenze viaggia in taxi. Dallo scorso novembre fino a marzo 2015. Realizzato nell’ambito di “CoolT-Settimana della cultura in Toscana”, l’esperimento che ha riunito attorno al progetto lo storico,  Giunti editore  e Socota-Radiotaxi 0554242, società di autoservizi della capitale toscana, con l’obiettivo di favorire la lettura e lo scambio di volumi tra persone che non si conoscono ma hanno in comune l’amore per la lettura, trasformerà i taxi in librerie viaggianti e addirittura potrebbe prolungarsi oltre il quadrimestre stabilito.

“Una bella iniziativa che meritava di far parte di CoolT per la voglia di fare che dimostra, e perché ribadisce che la cultura non è appannaggio di luoghi deputati, si può fare davvero ovunque – ha detto intervenendo alla presentazione l’assessora regionale alla cultura Sara Nocentini -. L’interesse di questa idea, che si sta diffondendo in tutto il mondo e mette così Firenze alla pari di tante altre città di prestigio, è la conferma che un libro si può gustare dovunque e contribuisce alla condivisione della cultura attraverso accessi semplici e davvero alla portata di ognuno di noi. La Regione contribuirà da parte sua fornendo alla società dei taxi pubblicazioni relative alla Toscana, da distribuire sui mezzi della cooperativa”. Al progetto hanno aderito anche altre istituzioni culturali: la Biblioteca delle Oblate, Leggere per non dimenticare, il Museo Stibbert, il Teatro della Pergola, il Nuovo Mercato Centrale.

E sicuramente uno dei primi libri che girerà in città, grazie ai taxi sarà proprio quello di una taxista, Susanna Madarnàs, che Socota ha presentato insieme a “Lascia un libro in taxi”. L’opera, si intitola “Susy Cacao”.

Articolo precedenteCENA SOLIDALE A 1 EURO – NEL NOME DI RUBEN A MILANO
Prossimo articoloNUOVE FORME DI SESSISMO