A RITMO DI TEQUILA

474

La regione che circonda Tequila, nel Jalisco  (Stato del Messico situato nella parte occidentale del paese e affacciato sull’oceano Pacifico),  è ricca di campi di agave dai caratteristici colori blu e verde che, chilometro dopo chilometro, si estendono lungo colline e decisi declivi. Gli abitanti di questa terra si vantano del fatto che tutta la Tequila che si può sorseggiare in ogni angolo del mondo è prodotta, a un ritmo di circa 200 milioni di litri l’anno, proprio qui, in questa zona.
Nel 1978 per questa bevanda fu istituita la Denominazione di Origine Controllata ( (qualsiasi bevanda estratta dall’agave e prodotta al di fuori di questa regione non può essere denominata “Tequila”). Non per niente, sempre qui, è possibile visitare il Museo Nacional del Tequila e fare un tour nelle varie distillerie dove viene illustrato tutto il processo di produzione di questo famoso liquore.
Un’altra ottima possibilità per esplorare la regione dove si produce il liquore messicano più famoso al mondo è salire a bordo del treno turistico Tequila Express. Questo treno parte da Guadalajara e  permette di seguire un tour guidato alla destilería Herradura, di mangiare in una tipica hacienda, di ascoltare dal vivo la musica dei Mariachi (gruppi musicali tipici dell’ovest del Messico), di ammirare balli tradizionali e, ovviamente, di assaggiare dell’ottima Tequila.

Informazioni: http://www.visitmexico.com/it

Articolo precedenteGRANDE GUERRA: NOTE SPARSE
Prossimo articoloIL CURIOSO CASO DELLE SIGNORE DI LLANGOLLEN