IMPARARE FACENDO

629

Torna, per il quarto anno consecutivo, la Summer School di Altera, “IF – Imparare Facendo”. Si svolgerà da martedì 16 a venerdì 19 luglio, nei locali del Campus Luigi Einaudi di Torino (Lungo Dora Siena 100/A).

Si tratta di un ciclo di laboratori operativi incentrati sull’ideazione e realizzazione di eventi culturali e di promozione sociale. l’iniziativa è rivolta a chi sta completando gli studi e vorrebbe lavorare nel settore della progettazione culturale, a chi fa parte di un’associazione, un circolo, una cooperativa e vuole affinare le proprie conoscenze e competenze o a chi sia in procinto di fondare un’impresa culturale o di promozione sociale e desidera confrontarsi su metodi di lavoro, obiettivi professionali, approcci operativi alla progettazione strategica ed esecutiva.

L’obiettivo è quello di acquisire competenze, scambiarle con gli esperti del settore e gli altri partecipanti e mettersi alla prova con un percorso formativo articolato su quattro moduli e fortemente improntato alla partecipazione attiva degli iscritti.

Durante tale percorso, infatti, i partecipanti realizzeranno insieme un evento, dal concept alla progettazione passando per la fase comunicativa, esecutiva, e di rendicontazione contabile e sociale. I laboratori sono organizzati in lezioni frontali alternate a simulazioni pratiche, workshop ed esercitazioni, role playing. Il gruppo di lavoro sarà messo di fronte a specifici problemi da risolvere in maniera cooperativa, discutendo i propri punti di vista e le possibili strategie.

Il programma, i costi e le modalità d’iscrizione si possono consultare sul sito www.alteracultura.org

Articolo precedenteMARAE MOANA: LA PIÙ GRANDE RISERVA MARINA AL MONDO
Prossimo articoloLA STRADA DEI FARI IN BRETAGNA