LA LITUANIA PER GLI APPASSIONATI DI JAZZ

417

Vilnius+Old+Town- Lithuania travelL’autunno in Lituania è il periodo migliore per vivere appieno le proprie passioni. Gli amanti di musica jazz avranno l’imbarazzo della scelta  nel ventaglio di festivals di calibro internazionale che presentano grandi musicisti nei teatri, nelle chiese e nei locali di Vilnius e Kaunas.

Le prime date da segnare in agenda sono quelle di Vilnius Jazz  che si terrà tra il 9 e il 13 ottobre 2013. Giunto alla 26ª edizione, il festival esplora tutti gli stili del jazz contemporaneo, con un forte accento sull’innovazione e la sperimentazione. Tra i nomi che si esibiranno sul palco del Russian Drama Theater di Vilnius spiccano il chitarrista americano David Fiuczynski, la Brussels jazz Orchestra e il Pascal Schumacher Quartet dal Lussemburgo, oltre a numerosi compositori lituani.

Dal 14 al 16 novembre si tiene invece l’International Jazz Festival “Vilnius Mama Jazz”. Nel corso degli anni il line-up di artisti proposto a questo evento ha spaziato da post-bop contemporaneo, suoni per il cinema muto e arrangiamenti della musica dei Led Zeppelin, proponendo un mix vincente di qualità e originalità. L’obiettivo del festival è quello di introdurre al pubblico lituano i nuovi fenomeni della scena jazzistica internazionale e quello di offrire la possibilità a giovani musicisti di partecipare a progetti nazionali e mondiali.

Nella vicina città di Kaunas, si svolge inoltre ogni autunno la versione ridotta del famoso Kaunas Jazz . Quest’anno si terrà il 22 novembre 2013 con tre performance: Hernan Romero & Kęstutis Vaiginis Trio, The Ari Roland Jazz Quartet e Sofia Rubina Band.

www.vilniusjazz.lt www.vilniusmamajazz.lt/en www.kaunasjazz.lt

 

Immagine:  Vilnius: città vecchia- Ente Turismo Lituania  http://www.lithuania.travel/

Articolo precedenteSPUNTI PER UNA RIFLESSIONE
Prossimo articoloA MILANO UN APPUNTAMENTO DEDICATO AL MASTER