SHAKESPEARE IN LONDON

557

Quest’anno si celebrano i 450 anni dalla nascita di William Shakespeare e Londra si prepara ad una festa lunga 12 mesi. Come sottolinea Julie Chappell -direttore del Consumer Marketing e Digital Channels in London & Partners –  “Londra è la destinazione perfetta per celebrare l’anniversario di Shakespeare, dato che proprio nella capitale britannica che hanno debuttato alcune delle sue opere più famose. Centinaia di anni dopo, stiamo ancora vivendo la sua eredità stupefacente attraverso i teatri di Londra, i musei e le attrazioni letterarie”.

Ecco dunque qualche spunto per “incontrare” il celebre drammaturgo inglese nella capitale britannica:

Globe di Shakespeare  

21 New Globe Walk, Bankside

La stagione 2014 del teatro all’aperto sarà segnata dall’anniversario dello scrittore con le nuove produzioni di Antonio e Cleopatra, Giulio Cesare e La commedia degli errori.

Middle Temple Hall

Middle Temple Lane
La prima rappresentazione di Shakespeare, La dodicesima notte, si dice che abbia avuto luogo nella Hall, nel 1602, alla presenza della Regina Elisabetta I. Middle Temple Hall rimane praticamente inalterato dalla sua apertura nel 1570 e al loro arrivo i visitatori si sentono come se fossero tornati indietro nel tempo in un posto molto speciale. Le visite guidate devono essere prenotate in anticipo contattando il Dipartimento Eventi ( tel. 020 7427 4820).

albert and victoria museumVictoria and Albert Museum  

Cromwell Road
Il museo propone dall’ 8 febbraio al 28 settembre “Shakespeare: Greatest Living Playwright”. L’installazione esamina alcuni fenomeni: dell”influenza duratura, della popolarità dello scrittore e in che modo i drammi di Shakespeare, viaggiando attraverso i secoli e i continenti, siano ancora utilizzati come  trampolino di lancio per reinterpretazioni teatrali.

Il Teatro Rose

56 Park Street
Quando fu eretto nel 1587, La Rosa era solo il quinto teatro a Londra e la prima a Bankside – un’area già molto vivace che si sviluppa sulla riva sud del Tamigi. Una volta sorto The Globe, la Rosa scomparve nella storia, ma alla fine degli anni Ottanta iniziò la sua ricostruzione e quest’anno renderà omaggio a Shakespeare (a partire dal mese di aprile) con la messa in scena di Riccardo III

Noel Coward Theatre

85-88 St Martins Lane, London

Il film  Shakespeare in Love, sette volte premio Oscar, è adattato per il palcoscenico e andrà  in scena al Noel Coward Theatre nei mesi estivi.

Informazioni: http://www.visitlondon.com/

immagini: visitlondon.com ente del turismo britannico

Articolo precedenteNABU-NASIR – CHI ERA COSTUI?
Prossimo articolo“BELLE EPOQUE” TRA TORINO E MILANO