AL MERCATO DEL FORMAGGIO DI ALKMAAR

622

Il mercato del formaggio di  Alkmaar rappresenta una delle più curiose attrazioni olandesi.

Ogni venerdì mattina, dal 4 aprile al 5 settembre è possibile osservare come da secoli, sempre con le stesse modalità, viene commercializzato il cacio. Questo vivace spettacolo folcloristico si svolge sulla Waagplein, la ”piazza della pesa“ fin dal 1365.

Poco dopo l’alba le forme di formaggio vengono disposte in lunghe file. Circa 30 mila chili, equivalenti a 2.200 forme, attendono qui l’arrivo degli acquirenti. Poi la scena poco per volta si anima di personaggi indissolubilmente legati a questo mercato: i “portatori del formaggio”, i “collocatori’, i “tiratori’ e i “responsabili della pesatura’.

Nelle vicinanze del mercato, in un edificio chiamato Waaggebouw,  è ospitato l’interessante Museo del formaggio, che offre un’esposizione permanente di vecchi utensili e strumenti impiegati nel corso dei secoli per la produzione casearia. Un percorso filmico, sia del passato e che dei tempi odierni, racconta la vita nelle campagne, la fabbricazione e  il commercio.  Naturalmente il programma prevede anche una degustazione dei prodotti tipici. Da non perdere.

Informazioni:  www.kaasmarkt.nl/

Immagine: www.holland.com

Articolo precedentePRIMAVERA A SAN FRANCISCO
Prossimo articoloUN INCONTRO SULLE OPPORTUNITA’ DI LAVORO PER I GIOVANI IN PIEMONTE