ROTTERDAM RICORDA “THE ATTACK”

368

75 anni fa, il 14 maggio 1940, il centro storico di Rotterdam fu distrutto da un bombardamento della Luftwaffe. Per 4 giorni consecutivi  si combatté una battaglia senza sosta per il controllo della città. L’incredibile storia, preludio di quel bombardamento che la rase al suolo, è  l’oggetto della  mostra The Attack allestita fino al 25 ottobre 2015 all’interno di un vecchio deposito per sottomarini.  Interessanti proiezioni  testimoniano la confusione e la paura degli abitanti, la resistenza e la battaglia combattuta dall’esercito olandese e l’esperienza dei soldati tedeschi.  Oltre alle toccanti immagini, alle storie personali  e agli oggetti, l’esposizione presenta come pezzo più importante l’Heinkel He 111, il bombardiere che distrusse la città.

La mostra è il risultato della collaborazione tra il Museum Rotterdam, l’Archivio Cittadino e il Bundeswehr Military History Museum (MHM) di Dresda, Germania.

Informazioni: http://museumrotterdam.nl/en/

Immagine: Biker and fallen German: May 10, a cyclist hurries across the stronghold near the White House, next to a lamppost lays a killed German soldier.
Source: City Archives Rotterdam

Articolo precedenteMEMOFILM – LA CREATIVITA’ CONTRO l’ALZHEIMER
Prossimo articoloLAVORO DOMANI