VILNIUS, AUTUNNO A TEMPO DI JAZZ

336

Un autunno dedicato alle calde note del jazz quello di Vilnius, la capitale della Lituania, che tra ottobre e novembre si prepara ad ospitare due importanti festival. Si parte con Vilnius Jazz, dal 15 al 18 ottobre, appuntamento annuale giunto alla 28° edizione, per proseguire con Vilnius Mama Jazz Festival, che dal 20 al 23 novembre porterà in città artisti internazionali e nuovi talenti nel segno dell’innovazione.

Vilnius Jazz, fondato nel 1987, offre una panoramica sui nuovi trend della musica jazz di tutto il mondo, con artisti che si contraddistinguano per creatività e sperimentazione. I musicisti di Vilnius Jazz superano i confini stilistici del jazz e dell’improvvisazione, presentando progetti innovativi con contaminazioni da rock, musica etnica e industrial.
Il programma completo è disponibile su http://www.vilniusjazz.lt/.
Giunto alla 13° edizione, il colorato Vilnius Mama Jazz festival presenta una grande varietà di stili jazz. Nel corso degli anni il festival si è affermato come un’importante vetrina per artisti emergenti che hanno presentato nuove sperimentazioni dal post-bop contemporaneo, suoni dal cinema muto, fino ad arrangiamenti di canzoni dei Led Zeppelin. La qualità e l’originalità sono fattori unificanti che definiscono il programma diversificato dell’evento.

Il programma completo è disponibile su http://www.vilniusmamajazz.lt/