CON SERENA DANDINI PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

545

2850603-2755357La violenza maschile contro le donne. E’ questo il tema di alcune iniziative che l’Università di Torino e il Comitato Unico di Garanzia organizzano, con la collaborazione dell’Associazione volontarie Telefono Rosa cittadina e del Teatro della Caduta, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (che si celebra il 25 novembre).

“(Viol)azione e narrazione: la violenza maschile contro le donne” è dunque il titolo che raggruppa una serie di dibattiti, spettacoli e lezioni, che vedranno tra i relatori anche Serena Dandini e che sono partite già lunedì 16 e martedì 17 novembre per dire basta all’uso di stereotipi fuorvianti da parte dei media, con due incontri presso il Campus Luigi Einaudi, dove avvocate e psicologhe/i (che da anni lavorano con il Telefono Rosa di Torino) hanno interagito con studentesse e studenti sui temi della narrazione della violenza.

Nel primo appuntamento è stato dato risalto agli stili delle narrazioni delle donne vittime di violenza; nel secondo sono stati centrali i linguaggi e le comunicazioni giornalistiche sul tema della violenza di genere: narrazioni che vedono sempre al centro dell’attenzione, anche dei mezzi di comunicazione, la “donna vittima di violenza” con pochissimi riferimenti, invece, al responsabile della violenza stessa.

Il 25 novembre, dalle 14, prenderà il via, nell’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi un convegno nel quale saranno presentati gli esiti dei suddetti incontri, con gli interventi di alcune esperte in materia. Il convegno vedrà la partecipazione straordinaria di Serena Dandini, che presenterà brani tratti dal suo libro “Ferite a morte” (Rizzoli), letti da Germana Pasquero. Il 24 e 25 novembre e il 3, 4 e 5 dicembre, alle 21, presso il Caffè della Caduta di Torino (via Bava 39), saranno messe in scena cinque repliche di “Open Cafè speciale 25 novembre”. Nella settimana fra il 23 e il 28 novembre, invece, le/i docenti dell’Università dedicheranno alcune ore di lezione al tema della violenza di genere. Ulteriori info allo 011/578.1467o scrivendo a 2856471-9788817072342 (1)info@teatrodellacaduta.org

Immagini tratte dal sito ufficiale della RCS Libri

Articolo precedenteCAPPELLI DI PAGLIA MARCHIGIANI
Prossimo articoloLA TERRA CHE CALPESTO