UN’APP PER RICORDARE TUTTO SUI FILM

623

“Come si chiamava già quell’attore là, che recitava in quel bel film…sì quello che è uscito l’anno scorso… di quel regista…quel regista che fa i film…”

Alzi la mano chi, superati gli Anta, non si sia ritrovato a farneticare in discorsi di questo tipo. Bene, oggi per tutti noi dalla memoria zoppicante c’è what is my movie, il motore di ricerca per gli smemorati a caccia di un titolo.

Funziona un po’ come Shazam, una delle app più utilizzate, che per mezzo dei telefoni cellulari cattura le note di un brano musicale e come per magia ne rivela titolo, artista e testo. Sembra usare la stessa formula magica anche Waht is my movie che permette di arrivare al titolo di un film analizzando un qualsiasi suo spezzone, anche in streaming. Usarlo è facilissimo anche se non si può accedere ad un video: basta inserire nel motore di ricerca una semplice descrizione tipo “Meg Ryaian seduta al tavolo di un ristorante” che l’App risponde ricordando il titolo del film. Oppure la ricerca può essere meno precisa. Ad esempio possiamo domandarci e domandare all’app “film di fantascienza su battaglie spaziali”, oppure “trovare tutti i film di Harry Potter”.

What is my movie è stato sviluppato da un team dell’Università finlandese di Oulu che ha analizzato più di 130 mila film. Alla richiesta dell’utente la tecnologia vaglia flussi video in tempo reale. Niente da dire, un motore di ricerca ingegnoso (e anche un po’ terrificante, qualcuno commenta su Internet!) Ma c’è un ma: per ora il servizio funziona soltanto con i film in lingua inglese.

http://www.whatismymovie.com/

Articolo precedenteUMANISTI ITALIANI
Prossimo articoloIL GRANDE MASSACRO DEI GATTI E ALTRI EPISODI DELLA STORIA CULTURALE FRANCESE