VISITA NARRATA AL CASTELLO DI MONTICELLO D’ALBA

583

In occasione della Festa della donna, domenica 12 marzo il Castello privato dei Conti Roero di Monticello d’Alba, nel Cuneese,  sarà aperto e visitabile dalle 10 alle 12 e poi dalle 14,30 fino alle 18.

Le visite guidate saranno a tema e daranno risalto alle nobili figure femminili vissute tra le mura del maniero: accanto alla guida tradizionale, infatti, comparirà dai fasti del passato la Marchesa Paola del Carretto, per raccontare dal suo punto di vista alcuni momenti storici salienti del maniero e della sua romantica storia d’amore con il Conte Francesco Gennaro Roero.

Il percorso guidato diventa così una vera e propria visita narrata®, ricca di aneddoti ed emozioni, con una prospettiva del tutta nuova.

Al termine della visita, la Marchesa svelerà una preziosa ricetta, la bavareisa, una golosa bevanda a base di cioccolato che era solita consumarsi a colazione nei caffè torinesi e che per l’occasione verrà offerta a tutti i presenti. La bavareisa è una golosa bevanda composta da una base di cioccolata calda mischiata al caffè e da uno strato finale di leggera spuma alla panna, latte e zucchero. Nel Settecento la bavareisa era la colazione dei torinesi: servita in un grande bicchiere di vetro, era la specialità dei caffè barocchi di Torino, dove signore eleganti e uomini distinti si trovavano a discutere delle nuove idee che si diffondevano in quel periodo in Europa.

Per l’occasione in rosa, la famiglia dei Conti Roero, che tutt’oggi abita le sale del maniero, esporrà foto e suppellettili, come meravigliosi ventagli, appartenuti alle donne della casata.

Le visite narrate® partiranno con cadenza continua ogni ora circa.

Per informazioni e prenotazioni (non obbligatorie): TURISMO IN LANGA , 0173-364030 e SMS 331.9231050
info@turismoinlanga.it www.turismoinlanga.it
Articolo precedenteCARNEVALE MALTESE
Prossimo articoloTRA PREMI OSCAR E FILM IN SALA