#Divulgo: viaggio iniziatico dentro la pittura

625

“Cosa succede quando guardiamo un quadro? Improvvisamente, gli artisti si fanno presenti, sembrano stare al nostro fianco e ci parlano.” Spesso però le storie che stanno dietro le immagini sono difficili da scoprire e interpretare. Ci vuole un “cicerone” che ci prenda per mano e che ci accompagni dentro queste storie.

#Divulgo è un viaggio iniziatico dentro la pittura, per affinare lo sguardo e scoprire le storie, le curiosità e, perché no, addirittura i gossip che ci hanno tramandato gli artisti.  Una passeggiata nell’arte attraverso una cinquantina di opere che nascondono dettagli difficili da scoprire  a prima vista. Potremo scoprirli se ci lasceremo guidare dalle parole di Jacopo Veneziani, un giovane storico dell’arte dalla solida preparazione accademica e molto social nel suo modo di condividere con il pubblico queste conoscenze.

Venerdì 28 agosto, alle ore 21,  l’autore presenterà il suo libro al Castello della Contessa Adelaide di Susa (Torino), nell’ambito del cartellone  un Castello di eventi.

#DIVULGO
Le storie della storia dell’arte
di Jacopo Veneziani
Rizzoli
Jacopo Veneziani è un giovane professore e dottorando in Storia dell’Arte alla Sorbona di Parigi. Appassionato da sempre di divulgazione, nel 2015 apre un profilo Twitter e dal 2017 ogni giorno pubblica un tweet con l’hashtag #divulgo per condividere beni culturali italiani o opere e artisti poco noti ai più. Il suo profilo è in rapida crescita, anche grazie alle oltre 500.000 visualizzazioni dei suoi #Dueminutidievasione, brevi video dedicati a curiosità e aneddoti della storia dell’arte da lui condivisi ogni giorno sui social durante la quarantena.

 

Articolo precedenteSFIDA AL BAROCCO
Prossimo articoloRUBENS, PIONIERE DEL COWORKING