GLI ATENEI TORINESI AL SALONE DEL LIBRO

73

L’università e il Politecnico di Torino partecipano al Salone Internazionale del Libro che quest’anno, torna ad essere in presenza negli spazi del Lingotto Fiere (in via Nizza 294), da giovedì 14 a lunedì 18 ottobre.

Il Politecnico, in particolare, oltre a raccontarsi come Ateneo nel proprio stand (C55 padiglione 1), dedica ampio spazio al tema delle “Narrazioni di futuro”, con incontri, laboratori ed eventi di vario genere.

Il tema del Salone è, infatti, “Vita Supernova”, un gioco di parole che sottintende una domanda sostanziale: che vita ci aspetta dopo la grande crisi pandemica? Quale pianeta vivremo? Ed è proprio in questo contesto, di sguardo sul domani, che nel Padiglione 1 e all’interno dello stand del Politecnico si proverà a riflettere sulle nuove “forme” e le nuove tecnologie, attraverso le quali costruire storie e immaginare il mondo che verrà.

Le attività e i laboratori proposti parleranno dunque di scienza ma anche di fantascienza, transmedialità, storytelling, tecnologia, innovazione e sostenibilità, perché, per costruire un mondo nuovo è necessario prima di tutto raccontarlo, con i libri e oltre ai libri. Info e il programma completo di entrambe gli atenei si può consultare su www.salonelibro.it