IL DIRITTO DI CONTARE

245

“Il diritto di contare” è l’incontro promosso dal Circolo dei Lettori di Torino e dall’Associazione “Donne 4.0”, che si tiene venerdì 7 ottobre alle 18,30, nell’ambito di Contemporanea International Film Festival.

Rifacendosi all’omonimo film – incentrato sulle difficoltà di carriera di tre scienziate afroamericane negli anni ’60 – l’iniziativa ( che ha luogo nella sede di via Bogino 9) affronta la questione del divario di genere nelle discipline STEM (Science, technology, engineering and mathematics) dagli anni Sessanta a oggi.  La presenza delle donne in tali discipline  – e in particolare nell’ICT (Information and Communication Technology) è ancora minoritaria.

Questo divario rischia di escluderle le donne dai settori professionali che disegneranno il futuro, come l’Intelligenza Artifciale.  “Donne 4.0” opera, infatti, per superare il gender gap grazie alle tecnologie. L’Associazione è nata con l’obiettivo di rendere protagoniste le donne nell’affrontare le nuove sfide globali e costruire un futuro inclusivo e sostenibile attraverso le tecnologie digitali, potenti acceleratori per il superamento della disparità di genere.

L’incontro esplora, in particolare, il tema dell’empowerment femminile anche attraverso le esperienze delle studentesse della AIxGirls (laboratorio di formazione focalizzato su Data Science), che saranno presenti e racconteranno la loro esperienza.

A rappresentare “Donne 4.0” ci sarà, tra le altre, anche Monica Cerutti, già assessora regionale con delega alle pari opportunità.

 

Ingresso libero. prenotazione obbligatoria.

Articolo precedenteIN SLOVENIA, SU 2 RUOTE, A VENDEMMIARE
Prossimo articoloSU DUE RUOTE INTORNO AL LAGO BIWA