IN VISITA AL SIGNORE DI SIPAN IN PERU’

293

Secondo il Ministero della Cultura peruviano, nel 2022 il Museo Tumbas Reales de Sipán ,è diventato il luogo culturale più visitato del Perù.

Il Museo espone la tomba intatta del Signore di Sipán e le tombe del Sacerdote Guerriero, del Signore Guerriero e del Nobile Guerriero.

I resti intatti del Signore di Sipán sono stati ritrovati a Huaca Rajada, nel più grande rinvenimento archeologico della storia peruviana. Si tratta del corredo funerario del Signore di Sipán, oltre ai suoi beni più intimi. Impressionanti ornamenti, pettorali e orecchini in oro, argento e turchese, superlative ceramiche e vari oggetti finemente lavorati, che  facevano parte del patrimonio di un’intera vita reale, pronta per essere vissuta nell’aldilà.

Il tesoro è conservato nel museo della città di Lambayeque (nelle cui vicinanze si è avuto il ritrovamento). La località è situata sulla costa settentrionale del Perù, quasi al confine con l’Ecuador, ed è inoltre nota  per le terme di Pimentel e le località di mare,  come cala Santa Rosa, caratterizzata dal suo enorme e colorato bacino di carenaggio, vivacizzato da barche multicolori.

Immagine: Museo Huaca Rajada a Sipan

Articolo precedenteUN PORTALE E UNA “MOSTRA IMPOSSIBILE” SUL PERUGINO
Prossimo articoloPOESIA CONDIVISA