L’AVVENTO NELLA REGIONE DI STOCCARDA

272

Durante il periodo dell’Avvento, la regione di Stoccarda (zona di produzione vinicola più estesa della Germania) si illumina di fascino prenatalizio. I visitatori possono scegliere tra quasi 300 suggestivi mercatini tradizionali  nelle città e nei comuni intorno alla capitale del Baden-Württemberg.
Stoccarda, oltre a ospitare il Mercatino di Natale con le sue ambientazioni magiche tra le 200 bancarelle del mercato, accoglie anche l’evento “Le luci brillanti di Stoccarda”: sculture luminose alte fino a otto metri sulla piazza Schlossplatz rappresentano otto luoghi di interesse turistico della città che prendono vita al calar della notte creando uno straordinario spettacolo di luci e suoni. A contribuire all’atmosfera natalizia sono i 110 alberi illuminati nella più lunga via dello shopping Königstraße e le 29 mila lucine nella Schulstraße.

Poco distante da Stoccarda si tiene a Esslingen dal 28 novembre al 21 dicembre 2023 il Mercatino di Natale e il Mercato Medievale, dove commercianti vestiti con costumi storici, vendono i loro prodotti proprio come un tempo. Tintori, feltrai, fabbri e soffiatori di vetro presentano antichi manufatti, mentre trampolieri, giocolieri, mangiafuoco e menestrelli si esibiscono tra le oltre 200 bancarelle del mercatino. Il concerto di musica medievale nella cattedrale di San Paolo, la suggestiva cornice di case a graticcio e i vicoli romantici fanno di Esslingen una tappa consigliabile.

Fra gli eventi dicembrini più originali della regione vi è anche il Mercatino di Natale Barocco di Ludwigsburg (Baden-Württemberg), unico mercatino barocco della Germania con oltre 180 bancarelle abbracciate da eleganti portici, chiese e palazzi barocchi fra cascate di luci, archi, porte disegnate da migliaia di luci (23/11-22/12/2023, chiuso il 26/11). Qui, oltre a marionette e carillon fatti a mano e decorazioni per l’albero antiche e moderne, si trovano anche le specialità sveve come gli Schupfnudeln e l’Holzofendinnede.

I mercatini delle città di Stoccarda, Esslingen e Ludwigsburg e sono raggiungibili dall’aeroporto di Stoccarda in circa 25 minuti.

Articolo precedenteIL NATALE IN SLOVENIA ARRIVA PRIMA
Prossimo articolo750 KM DI SENTIERO FRA CARINZIA SLOVENIA E FRIULI