LA STRADA DORATA NORVEGESE

770

La Strada Dorata è una piacevole sorpresa al centro della Norvegia, facilmente raggiungibile deviando dalla strada E6.

Questa realtà appartiene alla penisola situata nel Trondheimsfjord. Siamo nella regione Innherred, luogo di importanti avvenimenti storici che hanno contribuito alla creazione del regno della Norvegia. Questo territorio è spettacolare in tutte le stagioni e nei mesi estivi  è ideale per muoversi in bicicletta e per progettare escursioni.

La Strada Dorata (Inderøy) in realtà è una cooperativa locale che lavora per migliorare la qualità delle esperienze nella penisola, con requisiti sempre più rigorosi per le aziende già presenti e per quelle nuove. Negli anni ’90, alcune aziende locali si sono riunite nell’interesse comune per creare La Strada Dorata. L’idea di questa deviazione dall’E6 è da allora diventata un marchio molto noto che attrae turismo da ogni luogo. Dalle 10 aziende membre nel 1996, oggi se ne contano 22, tra cui laboratori artigiani, fattorie, gallerie e musei d’arte, parchi di sculture e monumenti commemorativi.

Inderøy ha ottenuto la certificazione di Destinazione Sostenibile, un marchio di qualità dato alle località che lavorano in modo sistematico per ridurre l’impatto negativo del turismo. Oltre a fornire esperienze piacevoli ai visitatori la destinazione deve salvaguardare la natura, la cultura e l’ambiente locale, rafforzare i valori sociali ed essere economicamente valida. Il comune e le aziende turistiche devono cooperare attivamente per assicurare che la destinazione sia un bel posto sia per viverci che da visitare.

qui il sito ufficiale della Strada Dorata.

Articolo precedenteVIRTUAL TOUR DI THEATRUM SABAUDIAE ALLA FONDAZIONE TORINO MUSEI
Prossimo articoloSOSTENIBILI PERCORSI