IL PONTE CIRCOLARE SUL PORTO DI COPENAGHEN

339

Probabilmente è il ponte più bello di Copenaghen. Cirkelbroen si trova sul porto di Christianshavn e ricorda la forma delle navi di un tempo.

Infatti il progetto utilizza cinque alberi come fosse una nave sulla banchina, in onore alla storia delle spedizioni marittime di Copenaghen. Ha anche cinque piattaforme circolari di dimensioni diverse, da cui prende il nome. Il ponte si apre con un movimento armonioso quando le navi chiedono strada.

Designer del ponte è il famoso e pluripremiato Olafur Eliasson. La sua carriera conta mostre personali a Copenaghen, New York e Berlino e la realizzazione di molte installazioni, opere d’arte e progetti architettonici in tutto il mondo.

Nell’agosto 2015, il ponte Cirkelbroen è stato aperto all’uso pubblico, semplificando la vita quotidiana dei ciclisti di Copenaghen collegando Christiansbro e Appelbys Plads. La particolare forma del ponte incoraggia biciclette e pedoni a ridurre la velocità e a fare una piccola pausa durante il viaggio e godersi il panorama.

Articolo precedenteLA META DEL VIAGGIO SENZA META
Prossimo articoloATMOSFERE DI FESTA IN POLONIA