“LUOGHI DI LIBRI”, IL SITO PER LETTORI-VIAGGIATORI

862

E’ nata Luoghi di Libri, la community per chi ama leggere e viaggiare. Più precisamente: una bellissima idea perfettamente calzante per chi ama leggere viaggiando e viaggiare leggendo. In un sito che si arricchisce quotidianamente grazie al contributo dei lettori-viaggiatori, sono stati mappati 3500 luoghi nel mondo raccontati da 1000 autori.

L’iniziativa di Luoghi di libri germina quasi per gioco in un gruppo di amici che amano definirsi “divoratori di libri” e che, in appena sei mesi, hanno dato vita a una community on line che coinvolge lettori, scrittori, case editrici blogger e librerie.

Madrine del progetto sono Simona Coppero, titolare di una libreria di Rosta e Sabrina Bosia, manager con una spiccata vocazione per le start up. Fu in occasione di una cena da amici comuni che Simona raccontò a Sabrina la sua singolare abitudine di appuntarsi e raccogliere in maniera sistematica località e ambientazioni dei libri letti.

Da quel colloquio prese forma il progetto luoghidilibri.it , un sito dove è possibile farsi prendere la mano a cliccare sui segnaposti posizionati sulla mappa interattiva, per scoprire con quali parole le singole località sono state raccontate dalle penne degli autori.

E poi, poco alla volta, ha preso forma tutto il corollario di idee e iniziative che completano e movimentano l’iniziativa: dagli itinerari e viaggi letterari -realizzati in collaborazione con ai laboratori didattici- (progetto che sarà presentato a maggio), al contest per racconti inediti -che vede la partecipazione parallela di autori già affermati e  autori esordienti- i cui proventi andranno a sostegno di progetti solidali.

www.luoghidilibri.it

immagine: presentazione del progetto al Circolo dei Lettori di Torino

Articolo precedente“LA FABBRICA DI CIOCCOLATO” AD ANTIBES
Prossimo articoloLE FACCIATE DELLE CASE