REPUBBLICA CECA: IL SENTIERO DELLA VALLE DI LUZNICE

494

C’è una Repubblica Ceca verdissima, paradiso del trekking, ancora tutta da scoprire. Uno dei percorsi cechi più suggestivi si trova in Boemia meridionale. E’ il sentiero che attraversa la pittoresca Valle di Luznice. E’ così bello che è stato inserito tra i 19 Leading Quality Trails – Best of Europe: un prestigioso riconoscimento che si basa su severi criteri relativi non solo al tracciato e al suolo, ma anche ai servizi offerti e alle attrattive.

Il percorso a piedi si snoda per 55 chilometri attraverso la valle del fiume Lužnice, ai piedi dei monti che si spingono verso la Germania e l’Austria. La regione turistica è quella di Toulava, nei dintorni di Tabor, a metà strada tra Praga e la catena della Selva Boema. L’area, dai paesaggi agresti punteggiati di villaggi tipici, rovine di castelli e centri storici, è considerata il vero cuore della Boemia.
Si parte da Plana nad Luznici, si percorrono affascinanti sentieri segnalati che serpeggiano tra  torri e parchi e cittadine, fino a raggiungere  Tyn nad Vltavou, dove il fiume Luznice sfocia la mitica Moldava, il fiume più lungo della Repubblica Ceca che dalla sorgente alla confluenza con l’Elba percorre 430 chilometri.

Articolo precedenteVISITE SERALI E MOLTI EVENTI NEI MUSEI DEL PIEMONTE
Prossimo articoloGIORNATE FAI D’AUTUNNO IN TUTTA ITALIA